Ecco dunque ora sei pronto ad attaccare le prime righe della prima pagina. Ti prepari a riconoscere l’inconfondibile accento dell’autore.
Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore
Benvenuti al Club “Se Una Notte ..”, il club di lettura italiano nato a Barcellona nel 1993. Il Club prende il nome dal celebre romanzo di Italo Calvino Se una notte d’inverno un viaggiatore, incentrato sulle figure di una lettrice e di un lettore che attraverso varie vicende si incontrano. Anche la nostra attività si articola mediante incontri (mensili) in cui parliamo di libri: un titolo (ma anche due) al mese per dieci mesi, da settembre a giugno.
Lingue, letterature e l’Italia per lettrici e lettori del mondo. Che vuol dire?
Vuol dire due cose: la prima è che il Club è aperto alle lettrici e ai lettori di tutto il mondo; la seconda è che trattiamo in prevalenza scrittrici e scrittori italiani ma diamo spazio anche ad artisti e viaggiatori di altri Paesi che nel corso dei secoli soggiornarono nella penisola seguendo la tradizione del Grand Tour o ad altri che scrissero (o scrivono) intorno all’Italia osservandola anche solo da lontano. Con spirito aperto, il Club “Se Una Notte..” invita alla scoperta e allo scambio di idee, richiamando elementi e testimonianze della letteratura universale.
Dal 1993 al 2016 le nostre riunioni si sono tenute presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Nel 2016 abbiamo cominciato le prime sessioni via Skype e da questa esperienza è nata la versione online del Club “Se Una Notte..”, che accoglie lettrici e lettori di ogni parte del mondo. I nostri incontri mensili si svolgono attualmente con Microsoft Teams.
Ecco, direbbe Calvino, ora sei pronto (pronta) anche tu.
Assisti a un incontro gratuitamente e prova il piacere di far parte del Club (inserire qui link del CONTATTO).
Ludovica Valentini

Grazie, è un buon inizio. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ludo ti avevo risposto qualcosa però è sparita.
Ti dicevo che questa tua idea di aprire un blog mi è sembrata fantastica.
Dopo tanti anni all’IICB, il Club di Lettura mi è tanto mancato.
Mi sono mancati quei ritrovi dell’ultimo giovedì (some times martedì) , mi sono mancate i tuoi chiarimenti su tale o quale idea, mi è mancato il ritrovo con tanta gente gradevole, simpatica.
Cercherò di fare sapere questa grata novità ad altre amici.
Congratulations!!
Viviana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te Viviana per le tante cose belle che abbiamo condiviso, per i tuoi commenti sempre acuti e per essere.. te!
"Mi piace""Mi piace"
Bella la metafora del libro come viaggio, ma anche come proprio percorso interiore. E bello il viaggio letterario per ritrovare anche nei luoghi il percorso interiore di chi scrive.
Al prossimo viaggio dopo Ferrara…! Brava Ludovica!
Serenella
"Mi piace"Piace a 1 persona
Serenella, grazie infinite delle tue parole, il viaggio continua per tutti e il blog è qui per sostenerci nella navigazione. Brava Serenella e brave/i alle lettrici e ai lettori del mondo.
"Mi piace""Mi piace"
Sono felice di appartenere al Club ” Se Una Notte…”
Mi è piaciuto il libro di questo mese ” Una barca nel bosco” di Paola Mastrocola
"Mi piace""Mi piace"
Buon giorno Francesca, molte grazie dei tuoi commenti, il Club “Se Una Notte..” è felice di averti a bordo. Benvenuta!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Francesca! Il Club di Lettura “Se Una Notte..” è felice di averti a bordo!
"Mi piace""Mi piace"